Cambiamenti climatici: il suolo e la rigenerazione urbana. Le conseguenze ambientali e sociali del consumo di suolo e della dispersione insediativa. Le Officine per la Rigenerazione Metropolitana (ORMe) della Città metropolitana di Bologna come strumenti di innovazione amministrativa.
Sono questi i temi oggetto del convegno in programma il 23 febbraio 2023 a Bologna (dalle 9 alle 17, Oratorio di San Filippo Neri – via Manzoni 5), organizzato dall’Area Pianificazione Territoriale e Mobilità Sostenibile della Città metropolitana di Bologna.
L’apertura dei lavori sarà affidata alla professoressa Angela Barbanente, presidente SIU, che indagherà sulle ragioni della rigenerazione delle città e della tutala del territorio rurale. Si passerà poi agli interventi del Ministro degli Interni Matteo Piantedosi, del sindaco metropolitano Matteo Lepore, di Maurizio Fabbri (consigliere metropolitano delegato alla pianificazione territoriale) e di Giuseppe Caia, Direttore SPISA (UNIBO).
I lavori proseguiranno con i tanti interventi organizzati in tre distinte sessioni: due nella mattinata (Il consumo di suolo in Italia e in Europa e gli impatti sull’ambiente e l’agricoltura, Politiche per migliorare il futuro climatico) e una pomeridiana (Strumenti per la rigenerazione urbana alla scala territoriale e la lotta alle fragilità).
Il convegno, promosso da Città metropolitana con il patrocinio di Comune di Bologna, Regione Emilia-Romagna, SPISA UNIBO, e di ASSO Ingegneri e Architetti, CIA Emilia Centro, Coldiretti Bologna, Confagricoltura, INU Emilia-Romagna, Fondazione Innovazione Urbana, Ordine Ingegneri Bologna, Ordine Architetti Bologna, Società Italiana degli Urbanisti, Terra Viva Cisl, è rivolto ad amministratrici e amministratori, politici, tecnici delle Pubbliche Amministrazioni, progettisti e professionisti del settore, associazioni civili e di categoria, enti di ricerca, università.
Per informazioni e la registrazione al Convegno vai al sito della Città Metropolitana di Bologna.
——————————————–
Per saperne di più,
- Il Programma