Nel corso dell’Assemblea dei soci lo scorso 26 gennaio è stata rinnovata la governance dell’Associazione e al Presidente uscente Nicola Martinelli, prof. del Politecnico di Bari, è subentrata la prof.ssa Valentina Orioli dell’Università degli Studi Alma Mater di Bologna.
Il prof. Nicola Martinelli, ordinario di Urbanistica presso il DICAR – Dipartimento di Architettura Costruzione e Design del Politecnico di Bari ha detenuto la carica di presidente dell’associazione nazionale, “Urban@it – Centro nazionale di studi per le politiche urbane”, dal 2021 al 2023, e resterà nel ruolo di Past-President con Valentino Castellani, già Sindaco di Torino e Professore Ordinario Comunicazioni elettriche e Prorettore del Politecnico di Torino, e Alessandro Balducci, Professore ordinario di Urbanistica al Politecnico di Milano e già Assessore all’urbanistica del Comune di Milano.
Nuova Governance. Nel corso dell’Assemblea del 26 gennaio u.s., “Urban@it – Centro nazionale di studi per le politiche urbane” ha rinnovato i suoi organi di governo, eleggendo 7 membri del Consiglio Direttivo e 7 membri del Comitato scientifico, il cui mandato era cessato.
Alla nomina dei nuovi componenti degli organi, si è aggiunto il cambio della governance, il cui mandato triennale era scaduto. Sono stati eletti all’unanimità: Valentina Orioli (Università Alma Mater Bologna) Presidente dell’Associazione, Giovanni Laino (Università Federico II di Napoli) Vicepresidente Vicario, Nadia Caruso (Politecnico di Torino) Vicepresidente dell’Associazione e Gabriele Pasqui (Politecnico di Milano), Presidente del Comitato Scientifico
La direttrice esecutiva Mariella Annese Ricercatrice in Urbanistica del Politecnico di Bari, in carica nello stesso ruolo dal 2021 al 2024, è stata riconfermata.
Dettagli > Soci e incarichi
Urban@it e la sua mission. Costituita nel 2014, sede a Bologna, “Urban@it – Centro nazionale di studi per le politiche urbane”, è un’associazione composta da 16 Università italiane: Università di Bologna, Politecnico di Milano, Università Milano Bicocca, Università Luigi Bocconi di Milano, Università Iuav di Venezia, Università di Firenze, Università La Sapienza di Roma, Università Roma Tre, Università Federico II di Napoli, Politecnico di Bari, Politecnico di Torino, Università della Basilicata, Università Aldo Moro di Bari, Gran Sasso Science institute, Università di Genova, Università di Torino e dalla Società Italiana degli Urbanisti (SIU).
Il Centro si candida a costruire e consolidare un rapporto forte e di reciproca alimentazione tra il mondo della ricerca, delle istituzioni, della produttività e della cittadinanza attiva attorno al tema delle politiche urbane. Esso aspira a qualificarsi come centro qualificato al servizio delle città e della pubblica amministrazione, proponendosi di convogliare la ricerca, universitaria e non. Al fine di alimentare programmaticamente l’innovazione nelle politiche pubbliche Urban@it pubblica da 2015 ogni anno un “Rapporto” dedicato alle città.
Lo scorso 26 gennaio è stato presentato a Bologna il IX Rapporto dal titolo: “Le città e i territori del PNRR. Attori, processi, politiche” curato da Simonetta Armondi, Valeria Fedeli, Caroli Pacchi (Politecnico di Milano), Ventina Orioli (Alma Mater Bologna), Fabiano Compagnucci (GSSI – Gran Sasso Science Institute). Le presentazioni continueranno a svolgersi per tutto l’anno nelle diverse città italiane. Il calendario è in via di definizione.
In concomitanza con l’uscita del IX Rapporto sono stati pubblicati anche i due prodotti editoriali online: “Le città e i territori del PNRR. Casi e approfondimenti”, 16° volume della Collana Working Papers che raccoglie i background papers che hanno alimentato il IX Rapporto, e il primo numero della rivista “URBANA. Journal of Urban Policies and Studies”: una nuova sfida intrapresa da Urban@it con una prospettiva di apertura e confronto verso il panorama internazionale.
Per saperne di più