Urban@it si candida a costruire e consolidare un rapporto forte e di reciproca alimentazione tra il mondo della ricerca, il mondo delle istituzioni, il mondo produttivo e la cittadinanza attiva attorno al tema delle politiche urbane. In questa ottica, aspirando a qualificarsi come think tank a servizio delle città e in primo luogo della pubblica amministrazione, proponendosi di convogliare la ricerca, universitaria e non, al fine di alimentare programmaticamente l’innovazione nelle politiche pubbliche, il centro elabora e pubblica i Rapporti annuali sulle città e sulle politiche urbane.
Quest’anno, giunto alla sua nona edizione, il Rapporto sulle città dal titolo “Le città e i territori del PNRR. Attori, processi, politiche”, curato da Simonetta Armondi, Valeria Fedeli e Carolina Pacchi del Politecnico di Milano, da Valentina Orioli dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e da Fabiano Compagnucci del GSSI – Gran Sasso Science Institute, è disponibile anche in versione ebook sul sito dell’editore Il Mulino e nelle principali librerie online.
Il Nono Rapporto affronta la politica del PNRR, ossia la strategia di sostegno e rilancio promossa all’interno del programma Next Generation EU dell’Unione Europea per rispondere alla crisi innescata dalla pandemia da Covid-19. Il volume raccoglie contributi di studiose e studiosi da differenti università italiane ed enti di ricerca europei, che restituiscono l’articolazione degli approcci e delle modalità con cui territori differenti, dalle città metropolitane ai contesti di città medie, si sono confrontati con questa politica e come hanno proposto di declinarla in chiave urbana e territoriale. Dal punto di vista tematico, il Rapporto indaga poi alcuni nodi cruciali, costitutivi delle relazioni tra elaborazione e attuazione del PNRR da un lato, e contesti territoriali e istituzionali dall’altro, quali la dimensione di innovazione e di apprendimento istituzionale nelle politiche locali, i temi della governance multilivello, gli aspetti legati alla preparedness di fronte all’incertezza sistemica crescente, le relazioni con le agende per la sostenibilità ai diversi livelli.
Il Rapporto è già stato presentato a Bologna, Napoli e Bari. Nell’arco del 2024 sono previste altre presentazioni nelle varie città tra le quali Milano, Venezia e Roma.
————————————
Per saperne di più,