Il 14 dicembre u.s. Urban@it ha compiuto 10 anni! Sono stati dieci anni intensi, nei quali abbiamo cercato, con molte difficoltà ma anche con qualche successo, di promuovere una discussione pubblica informata e aperta sulle politiche urbane nel nostro Paese e nel contesto europeo, offrendo ai policy maker e a tutti gli stakeholder strumenti e occasioni per accrescere l’efficacia e la trasparenza dell’azione pubblica nelle e sulle città.

Siamo in una fase particolarmente difficile per le nostre città e per le politiche urbane, in Italia e in Europa, e il festeggiamento del nostro decennale può diventare una occasione importante per riflettere sul nostro ruolo e sulle nostre prospettive, ma anche sulla congiuntura nella quale versano le azioni e i progetti per le città.

Per questa ragione abbiamo pensato di associare alla presentazione del X Rapporto Annuale di Urban@it, dedicato a “L’Università Pubblica Italiana per la città e il territorio”, che si svolgerà il 31 gennaio 2025 presso il palazzo comunale a Bologna, due momenti di discussione sulle prospettive di Urban@it e delle politiche urbane.

Nel tardo pomeriggio di venerdì 31 gennaio festeggeremo i 10 anni di Urban@it a partire da una discussione aperta e franca sulle difficoltà, ma anche sulle prospettive e sulle strategie di sviluppo, del nostro Centro studi, coinvolgendo innanzitutto coloro che in questi 10 anni hanno svolto un ruolo dirigente nel Centro.

Sabato 1 febbraio al mattino, invece, il seminario “Il futuro delle politiche urbane in Italia” sarà l’occasione per discutere sulle prospettive delle politiche urbane in Italia e nel contesto europeo con alcuni interlocutori esterni ad Urban@it: membri del nostro Advisory Board, amministratori e funzionari delle pubbliche amministrazioni di diverso livello, osservatori ed esponenti del mondo della comunicazione.

Gli eventi si svolgeranno presso l’Auditorium Biagi di Sala Borsa del Comune di Bologna, in Piazza Del Nettuno, 3.

Si tratta di un appuntamento davvero importante di discussione e di scambio di idee e di proposte. Per questa ragione, le diverse fasi della discussione si svolgeranno solo in presenza.

Vi aspettiamo!

Programma:

——————————-

Per saperne di più

0 Condivisioni