Il 24 giugno a Matera la presentazione di “Metropoli attraverso la crisi”, il primo Rapporto annuale sulle città di Urban@it edito da Il Mulino, offre lo spunto per un seminario intitolato: Dal Mezzogiorno una strategia di sviluppo per le città medie italiane.
Le città italiane, come buona parte di quelle europee, sono di medie dimensioni, e stabiliscono spesso rapporti di complementarità con i territori contigui e non solo. In questo l’Italia si differenzia rispetto al mainstream di un mondo sempre più urbanizzato costellato di megalopoli che costringono i paesi in crescita a sforzi spettacolari. Ma le città non sono nell’Agenda Politica del paese. Nel Rapporto di Urban@it si evidenziano importanti potenzialità delle città nel delineare risposte ai problemi urbani a partire dalle città stesse. Nell’attuale passaggio da una classe politico-istituzionale provinciale, lontana dal territorio, ad un possibile scenario di competenze di prossimità, le città sono chiamate a risolvere le questioni di area vasta a partire proprio dagli interessi dei territori.
In tal senso, Matera, media città del Sud Italia, può essere nelle condizioni ottimali per assumere un ruolo strategico in un percorso di cambiamento verso un sistema policentrico che inneschi un’effettiva sperimentazione fatta di sinergie politiche urbane e culturali, attraverso la costruzione di processi dal basso che siano in grado di cogliere la sfida della competizione interregionale, nazionale e internazionale.
Da tale consapevolezza, le riflessioni che si svilupperanno il 24 giugno a Matera potrebbero contribuire a orientare le visioni urbane e a meglio definire il tema del prossimo Rapporto sulle Città di Urban@it, che si concentrerà per il 2016 sull’analisi del ciclo delle politiche urbane nelle città italiane.
Il seminario è articolato in due sessioni. La prima, avrà inizio alle ore 10 all’Aula Sassu dell’Università della Basilicata (in Via San Rocco 3). Dopo l’introduzione di Giovanna Iacovone e i saluti istituzionali (del Rettore Aurelia Sole, del Sindaco Raffaello De Ruggieri e dei rappresentanti del DiCEM e della Regione Basilicata), una prima parte dei lavori – sul tema Dal Rapporto sulle città 2015 di Urban@it ‘Metropoli attraverso la crisi’ al Rapporto 2016 ‘L’Agenda urbana delle città italiane’ – sarà coordinata da Mariavaleria Mininni e prevede gli interventi di Nicola Martinelli e Giovanni Laino. Un secondo modulo, dedicato a Le città metropolitane e la pianificazione strategica, sarà animato dagli interventi di Giovanni Vetritto, Valentino Castellani e Salvatore Adduce. La seconda sessione, in forma di Tavola Rotonda, si svolgerà presso la Libreria dell’Arco (in Via delle Beccherie 55) e cercherà risposte all’interrogativo: “Territori in evoluzione e confini amministrativi. Quale strategia interregionale per Matera Capitale europea della Cultura 2019? “. I lavori, coordinati da Luigi Stanzione , saranno introdotti da Giovanni Vetritto e conclusi, dopo numerosi interventi programmati, da un dibattito.
—————————————-
Per saperne di più,
- scarica la locandina