“L’università per le città e i territori” è il titolo del decimo Rapporto di Urban@it Daniela De Leo, dell’università Federico II di Napoli, da Fabio Giglioni della Sapienza Università di Roma e da Nicola Martinelli del Politecnico di Bari.
Questo Decimo Rapporto sulle città di Urban@it – nel decennale dell’istituzione dell’omonimo Centro Studi – restituisce il quadro complesso delle relazioni tra le Università pubbliche italiane (a partire dalle istituzioni associate) e le città e i territori. Il volume è strutturato in tre parti: «Diritto allo studio e diritti di cittadinanza», «L’università come controverso attore della rigenerazione urbana», «Pratiche di engagement nella produzione di beni pubblici e benessere collettivo». Con il consueto taglio corale e transdisciplinare, ciascuna parte approfondisce temi e questioni utili a perimetrare un campo di azione entro il quale riconoscere indirizzi per una collaborazione più intenzionale delle università per città e territori. Pertanto, il Rapporto si apre con un’approfondita disamina delle questioni connesse all’innovazione del diritto allo studio nel nostro paese. In particolare, si guarda alle politiche che tracciano i confini per nuove forme dell’abitare studentesco, in grado di promuovere una nuova abitabilità alla scala urbana. Si prosegue poi con riflessioni e proposte che puntano a ricollocare il ruolo delle università nei processi di trasformazione e rigenerazione urbana, con attenzione anche al mutamento della domanda di servizi innovativi da parte degli studenti. Infine, si propongono selezionate pratiche originali e virtuose che potrebbero aiutare a potenziare l’azione delle università in favore delle città (e degli abitanti) proprio riflettendo sulla specificità ma, anche, sul valore pubblico e irriducibile di alcune delle molte prassi già in campo. Così il Decimo Rapporto prova, come quelli che lo hanno preceduto, a delineare prassi di intervento che possano diventare indirizzi di policies utili alle università e soprattutto al Paese.
L’appuntamento è per venerdì 31 gennaio 2025 alle ore 10, a Bologna, presso l’Auditorium Biagi di Sala Borsa del Comune di Bologna, in Piazza Del Nettuno, 3. Seguirà alle ore 15 Lecture della prof.ssa Louise Kempton della Newcastle University dal titolo “Leading and Managing the Civic University”.
Accesso libero fino all’esaurimento dei posti.
E’ prevista la diffusione in streaming sul canale Youtube di urban@it
——————————-
Per saperne di più