E’ in programma il 12 febbraio a Torino, alla Sala Agorà dell’UniManagement, via XX Settembre 29, EMA 2016.

Si tratta del secondo Forum EMA e fa seguito alla Dichiarazione del 2015 delle Autorità Metropolitane Europee, sottoscritta nel corso del primo Forum, tenuto a Barcellona. Conferma così la natura di Forum annuale per Sindaci, Presidenti, leader delle istituzioni europee e delle reti urbane per creare condizioni di dialogo, riflessione e relazioni strategiche.

L’obiettivo più prossimo è esprimere una visione comune sulla centralità delle aree metropolitane nel quadro dell’Agenda Urbana Europea che sarà adottata durante la presidenza olandese dell’Unione Europea nel 2016.
Più in generale, EMA 2016 si concentra sulla costruzione del sostegno a livello europeo per una governance metropolitana efficace e si propone di discutere le sfide metropolitane legate alla crescita economica, alla creazione di occupazione, inclusione sociale e sostenibilità ambientale nell’ambito dell’attuale politica europea.

Il Forum sarà anche l’occasione per condividere iniziative e buone pratiche tra le Città metropolitane e sviluppare raccomandazioni da proporre ai rappresentanti politici dell’UE in materia di assetti istituzionali e di governance, di meccanismi di programmazione, finanziamento e investimento.

 

Informazioni più dettagliate sul programma nella pagina dedicata sul sito della Città metropolitana di Torino.

 

0 Condivisioni