In occasione del salone dell’orientamento, scuola, formazione e lavoro – Job Orienta presso il Padiglione Regione Puglia, il giorno 28 novembre 2024 dalle ore 15:30 alle ore 17:00 verrà presentato il volume “Studiare e vivere in città accoglienti e sostenibili. La strategia di Puglia Regione Universitaria“ edito da FrancoAngeli editore.
Il volume raccoglie gli esiti del percorso istituzionale e di ricerca avviatosi nel febbraio 2021 grazie al progetto Puglia Regione Universitaria: studiare e vivere in città accoglienti e sostenibili, promosso dalla Regione Puglia e dall’Adisu Puglia, sotto il coordinamento scientifico di urban@it.
Il progetto, di durata biennale, ha coinvolto cinque città universitarie, cinque atenei (responsabili ciascuno di un tema di approfondimento: Housing, Cultura, Sostenibilità, Diritto allo Studio, Accessibilità), numerosi studenti e una serie di stakeholder attivi sul territorio, con lo scopo di definire scenari, politiche e strategie per un rinnovato rapporto tra sistema universitario e sistema urbano.
Il volume intende presentare il progetto Puglia Regione Universitaria nelle varie dimensioni, riconoscendo ne il merito di aver dato vita ad una rete territoriale per l’interscambio delle conoscenze e allo sviluppo di progettualità condivise, per garantire a chi sceglie di studiare in Puglia un pieno diritto di cittadinanza, quale aspetto imprescindibile del Diritto allo Studio.
PROGRAMMA:
SALUTI
Sebastiano Leo, Assessore al Diritto allo studio, Scuola, Università della Regione Puglia
Alessandro Cataldo, Presidente dell’Adisu Puglia
INTRODUCE
Maria Raffaella Lamacchia, Dirigente Sezione Istruzione e Università della Regione Puglia
MODERA
Prof. Nicola Martinelli, coordinatore scientifico del progetto Puglia Regione Universitaria, per conto di urban@it
INTERVENGONO
Prof. Michelagelo Savino, Università degli Studi di Padova
Prof.ssa Elena Dorato, Università di Ferrara
DISCUTONO
Dott. Giacomo Mormino, Università di Verona
Arch. Caterina Rondina, Università di Ferrara
Arch. Maddalena Scalera, Politecnico di Bari
Fabrizio D’Alessandro, Margherita Palumbo, Associazione studentesca LaVolpe , Dip. ArCoD Politecnico di Bari
——————————-
Per saperne di più